PNSD – PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE


Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che connota la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il Piano nasce con uno slogan: Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio –  Una strategia –  tante azioni”.
Il PNSD si propone dunque l’ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. Pur non sottovalutando il rischio dell’insorgere di criticità,  la grande opportunità che abbiamo è darsi la possibilità di non subire questo processo di cambiamento, ma di governarlo.

Il PNSD si prefigge di ridurre la distanza tra le istituzioni e la società avviando percorsi di innovazione sostenibile.

 

Di seguito sono riportati i link al documento integrale e al documento riassuntivo al PNSD:

divisorio

Riepilogo del questionario per i docenti del CPIA di Napoli Provincia 1 sulla “Rilevazione dei bisogni formativi digitali (Piano Nazionale Scuola Digitale)

 _freccina  Visualizza i dati finali  

divisorio

 

_freccina  Presentazione del TEAM DIGITALE E DELLA FUNZIONE DELL’ANIMATORE DIGITALE

 

divisorio

 _freccina  piano di attuazione pnsd 2016/19 inserito nel PTOF

piano triennale